Legalità e criminalità organizzata nel Mezzogiorno: un cambiamento è davvero possibile?

02.05.2025

Dai dati sugli omicidi e le estorsioni al ruolo delle istituzioni: un'analisi dei progressi nella lotta alla criminalità organizzata nel Sud e delle sfide ancora aperte, soprattutto nel campo della giustizia civile. 

Eccoci con il secondo articolo dedicato al libro "Mezzogiorno". Tratteremo oggi del capitolo 7 che riflette in particolare sugli aspetti della criminalità al Meridione, fenomeno che già era stato anticipato dal brigantaggio e che sembra tutt'oggi avere radici ferme nel territorio. Vi lasciamo all'articolo.


Quando si parla di senso civico nel Mezzogiorno, non si può ignorare un tema cruciale e profondamente radicato: quello della legalità e della criminalità organizzata. Le organizzazioni mafiose — in particolare in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia — hanno storicamente rappresentato un freno allo sviluppo socioeconomico della società meridionale, influenzando pesantemente le dinamiche locali e la percezione stessa dello Stato.

Ma cosa è cambiato negli ultimi decenni? È possibile individuare segnali di miglioramento, o ci troviamo di fronte a un fenomeno immutabile?

Una prima risposta arriva dai dati statistici. Fino alla metà degli anni '90, il Sud registrava percentuali allarmanti per quanto riguarda i reati gravi:

  • Gli omicidi volontari rappresentavano oltre due terzi del totale nazionale.

  • I tentati omicidi e le estorsioni si aggiravano intorno ai due terzi del totale.

  • Gli attentati erano concentrati per l'85% al Sud.

  • Anche le rapine erano più diffuse rispetto al Centro-Nord.

Tuttavia, nel quinquennio 1991-1995 si è registrato un calo significativo di questi reati, in particolare attentati, estorsioni e rapine. Un altro elemento interessante è che, escludendo le quattro regioni a forte presenza mafiosa, le altre regioni del Sud mostrano dati simili a quelli del resto d'Italia, segno che il fenomeno non è omogeneo e non può essere generalizzato.

Negli anni più recenti, la criminalità organizzata ha subito una battuta d'arresto, grazie a una serie di azioni coordinate ed efficaci:

  • Un migliore controllo del territorio, anche con l'impiego dell'esercito nelle aree più a rischio.

  • Un maggiore coordinamento tra le forze dell'ordine, supportato da sistemi informatici e banche dati condivise.

  • La collaborazione di pentiti, favorita da leggi premianti che incentivano le confessioni e le delazioni interne.

  • L'applicazione dell'articolo 41-bis, che isola i boss mafiosi in carcere, riducendo la loro capacità di comando e di influenza.

Questi strumenti hanno avuto un impatto reale nella riduzione della violenza mafiosa e nel contenimento delle attività più visibili e gravi.

Eppure, non tutto è risolto. Il problema principale oggi riguarda la giustizia civile. Nonostante i successi contro la criminalità organizzata, i tempi della giustizia restano drammaticamente lenti. In Calabria, ad esempio, ottenere il sequestro di un immobile può richiedere anche dodici anni. Una tempistica del genere svuota di significato qualsiasi sanzione e mina alla base la fiducia dei cittadini nella legalità.

La legalità, infatti, non si costruisce solo con gli arresti eccellenti e le grandi operazioni antimafia. Serve anche una giustizia efficiente, accessibile e tempestiva, capace di tutelare i diritti dei cittadini comuni e di rendere credibile il sistema delle regole.

Il Mezzogiorno ha dimostrato che il cambiamento è possibile, ma ora la sfida si sposta su un terreno più sottile: costruire uno Stato quotidiano, fatto di giustizia che funziona, di servizi che rispettano i tempi e di istituzioni che non alimentano la sfiducia. Solo così il senso civico potrà davvero crescere e consolidarsi anche dove, per troppo tempo, è stato soffocato. 


Vi ringraziamo per l'attenzione e come sempre vi aspettiamo al prossimo articolo!

Per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a contattarci nella pagina "contatti".


 Scritto da Anna Patrone.

 

Questione Meridionale© Tutti i diritti riservati 2025
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia